30 aprile - 03 maggio - Aquiloni e mongolfiere a Castiglione

coloriamo i cieli
Giunta alla diciottesima edizione, la rassegna internazionale di aquiloni e mongolfiere 'Coloriamo i Cieli" dà appuntamento a tutti gli amanti di questi magnifici oggetti volanti a Castiglione del Lago (PG), nell'area dell'ex aeroporto Eleuteri, dal 30 aprile al 3 maggio.
All'evento prendono mediamente parte 50mila persone. Sono previsti un susseguirsi di momenti dedicati al volo degli aquiloni, di ogni tipo e dimensione provenienti da tante regioni d'Italia e da molti Paesi stranieri.  Protagoniste anche le grandi e coloratissime mongolfiere con voli mozzafiato sopra il suggestivo paesaggio al confine tra Umbria e Toscana. Accanto alle mongolfiere per il trasporto umano, saranno presenti anche le piccole e medie mongolfiere radiocomandate, quelle dipinte a mano e quelle con forme particolari. Verranno inoltre organizzati laboratori di costruzione degli aquiloni e mostre mercato, dedicando ampio spazio ai più piccoli.
Il programma sarà inoltre arricchito da Qualità Trasimeno, con stand e degustazioni di prodotti tipici e una rassegna sulla cucina con i prodotti dell'orto. E poi, visite guidate ai principali monumenti storici del paese, rassegna e concorso di film e cortometraggi dedicati all'ambiente con ospiti d'eccezione, la fiera dell'editoria ambientale e per ragazzi, la liberazione dei rapaci a cura della Lipu Trasimeno, la scoperta del territorio con suggestivi itinerari a piedi, a cavallo, in barca o in bicicletta, il concerto di chiusura dell'anteprima di Trasimeno Blues.

Tra le novità, la serata dedicata alla Giornata internazionale dell'astronomia, il 2 maggio.

Il 30 aprile si aprirà, inoltre, la Borsa del Turismo dei Ragazzi e Scolastico "Scopro, gioco, imparo e mi diverto".

(fonte www.eventiesagre.it)